Il ponticello

settembre 11, 1974

Letture integrative per la classe seconda elementare, redatto in collaborazione con mia moglie Pierpaola Ferrazza, nella lontana estate del 1973.

L’editore presentava l’opera di 80 pagine come segue:

Il PONTICELLO II, pur rimanendo nell’ambito della raccolta di letture integrative del libro di testo, vuole raggiungere alcuni scopi ben precisi:
– sviluppo del senso di collaborazione e di organizzazione dei ragazzi; a tale scopo sono stati inseriti gli spunti per le drammatizzazioni, che possono dar vita a veri e propri spettacoli realizzati dalla classe (si veda «La giara», «Calandrino e la pietra magica » e « I quattro suonatori di Brema»)
– presa di contatto con i problemi attuali della società (conquiste spaziali contrapposte alla fame nel mondo, inquinamento e relativi problemi ecologici, lavoro, ecc.)
– avviamento alla composizione libera (racconti da inventare, da completare…)
– invito al linguaggio poetico, attraverso immagini facili, alla portata dei bambini (pagine di descrizioni poetiche)
– scuola attiva (attraverso la realizzazione del teatro dei burattini, del giornale di classe, dei manifesti murali, dei lavori di collage, ecc.).
Ogni lettura non è mai fine a se stessa, ma cerca di offrire lo spunto per una esercitazione individuale o collettiva.
Spetta poi all’insegnante sviluppare queste possibilità e adattarle alle caratteristiche della scolaresca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: